Siamo FEDAPI, da anni al servizio degli Artigianidegli Imprenditoriin 17 province Italiane
FedAPI – Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori è un sindacato datoriale presente in 17 province italiane che sostiene e promuove:
- la funzione economica e sociale che gli esercizi di vicinato svolgono come luogo di incontro e di vita dei quartieri cittadini nell’ottica delle esigenze di fruibilità del tessuto cittadino;
- l’attenzione alle tematiche della sicurezza e del contrasto alla microcriminalità;
- la salvaguardia di consumatori e imprenditori nella lotta all’abusivismo commerciale;
- la sicurezza sul lavoro;
- la promozione di iniziative culturali;
- un’adeguata formazione e qualificazione professionale degli operatori come strumento di garanzia per consumatori e clienti;
- un’equa normativa fiscale che favorisca i consumi e conseguentemente crei nuovi posti di lavoro;
- l’equilibrio sul territorio della piccola, media e grande distribuzione;
- la costante integrazione di piani commerciali, urbanistici, della viabilità e dei parcheggi affinché le città del terzo millennio siano idonee alle esigenze dei loro abitanti;
- un costante e collaborativo confronto con la Pubblica Amministrazione sui “grandi temi civici”, nel rispetto dei diversi ruoli di governo e della funzione economica e sociale degli operatori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni.
FedAPI è inoltre accreditata come “Rete dei servizi e di accompagnamento” per la selezione di soggetti idonei a realizzare attività di assistenza tecnica e tutoraggio ai beneficiari dei Fondi Microcredito FSE e PICO FSE, ed è soggetto autorizzato all’intermediazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del D.Lgs. 276/2003.
La nostra Missione
Il nostro obiettivo è fornire un sostegno eterogeneo e costante alle imprese in ogni aspetto della loro attività lavorativa, dalla rappresentanza sindacale alla formazione ed all’informazione sulle opportunità a loro destinate, con particolare attenzione alle agevolazioni di natura fiscale.
Il nostro continuo impegno è focalizzato sulla transizione verso un’economia realmente sostenibile: ne abbiamo discusso e ne discuteremo con i principali politici ed operatori impegnati concretamente su questo tema, per poi coinvolgere i nostri associati ed intraprendere insieme questo percorso di transizione.
A tale scopo avvieremo, tra le altre, una campagna di sensibilizzazione sullo spreco alimentare rivolta ai supermercati ed a tutte le altre attività di distribuzione alimentare per illustrare loro i vantaggi della legge Gadda.
La nostra Visione
FedAPI si propone di guidare, oltre che sostenere, le imprese e i loro lavoratori, orientandone l’attività all’interno del mercato del lavoro, in continua evoluzione, attraverso tre principi guida: quello costituzionale della sussidiarietà orizzontale, l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile.
FedAPI intende dunque trasmettere ai propri associati il proprio desiderio di costruire un sistema economico in cui la logica del profitto sia coerente con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dal punto di vista sociale e ambientale.
I nostri Valori
Principio di sussidiarietà orizzontale = introdotto nella Costituzione della Repubblica Italiana a partire dal 2001 (art. 118), prevede che i cittadini possano concorrere a definire insieme alle istituzioni, sia come singoli individui che in quanto membri di corpi intermedi, interventi capaci di incidere sulle realtà sociali a loro più prossime.
Economia circolare = un sistema economico ecosostenibile, in quanto capace di rigenerarsi da solo grazie ad un meccanismo di consumo e riciclo delle risorse; in Italia, l’economia circolare impiega quasi 600 mila lavoratori e produce un fatturato di 88 miliardi di euro, di cui 22 di valore aggiunto che costituiscono l’1,5% dell’intero v. a. nazionale (dati Ambiente Italia 2018).
Sviluppo sostenibile = un approccio trasversale che combina l’ambito economico con quello sociale e ambientale, rendendo compatibili tra loro la logica del profitto e la salvaguardia dell’ambiente e delle generazioni future.
SDGs = sta per Sustainable Development Goals, ovvero i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU nel 2015; la loro finalità è orientare l’impegno globale nel processo di transizione verso un mondo sostenibile sulla base di 105 target, dalla lotta alla povertà ed alle disuguaglianze alla solidità delle istituzioni e dei sistemi di pace.
Il nostro Organigramma
Il Consiglio Nazionale è composto da 5 membri, tra questi Pietro Vivone ricopre la carica di Presidente, Ezio Barbacane è il Vice-Presidente e Carlo Mauro il Segretario.